lunedì 15 febbraio 2010

Clima pazzo, agrigentino nello spazio


Dall’osservazione mistica della Valle dei templi di Agrigento, all’osservazione scientifica dello spazio dalla Terra e della Terra dallo spazio! Un bel salto gravitazionale, da far girare la testa. Pochi forse lo sanno in terra natìa, ma un fisico agrigentino (nel senso di un concittadino di Luigi Pirandello esperto di Fisica dello Spazio) è manager mission dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea ).

Lui si chiama Tommaso Parrinello, ha 43 anni ed un curriculum da scienziato di tutto rispetto. Da giovane – ci racconta il nostro e il di lui amico Raimondo Moncada che ha frequentato in Sicilia lo stesso istituto superiore e ci ha fatto la soffiata per questo meritato scoop – si è diplomato al Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento. Poi, dopo il diploma, si è trasferito a Pavia dove nel 1992 si è laureato in Fisica dello Spazio. Dall’Italia nel Regno Unito dove ha conseguito un dottorato in Telerilevamento presso l'Università di Dundee.

Dopo parecchi anni all'estero ed esperienze straordinarie, lavora a Frascati (Roma) all'Agenzia Spaziale Europea.

Nelle mani del fisico agrigentino Tommaso Parrinello c’è un’importante, per non dire vitale, operazione spaziale. Parrinello è infatti responsabile di Cryosat-2, la nuova missione dell'ESA. CryoSat-2 è un gioiello dell'ingegneria aerospaziale, è considerato 'il satellite piu' sofisticato mai costruito' per lo studio dei ghiacci. Pesa 750 chilogrammi e può essere operativo in orbita bassa (a 435 chilometri dalla superficie terrestre). Nello staff di CryoSat-2 ci sono due italiani: Tommaso Parrinello e l'ingegnere aerospaziale Franco Marchese. La missione, che sarà lanciata il prossimo 25 febbraio 2010 dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan, è molto attesa dalla comunità scientifica mondiale. Il satellite dell’Esa studierà dallo spazio lo scioglimento del giaccio polare del pianeta Terra, dando un contributo notevole a capire come sta cambiando il clima globale e come eventualmente intervenire per curare il Meteo Pazzo (che fa fare caldo dove fin dalla creazione divina ha fatto freddo e che fa diventare gelati dove un tempo si ardeva nel fuoco dell’inferno).

I sofisticatissimi strumenti di CryoSat-2 misureranno ripetutamente lo spessore dei ghiacci marini e terrestri con una precisione senza precedenti. I preziosi dati raccolti potranno scientificamente chiarire la relazione tra lo scioglimento delle calotte polari, l’innalzamento del livello dei mari ed il riscaldamento globale ed in che modo tutto questo contribuisca al cambiamento climatico.

Da italiani, siciliani, agrigentini purosangue, residenti nel pianeta Terra, siamo fieri di Tommaso Parrinello e facciamo il tifo per te e per la tua squadra affinché dal tuo lavoro e dalla missione CryoSat-2 si possa trovare una cura per salvare il mondo dalla pazza umanità e garantire il futuro ai nostri figli prima che sia troppo tardi e ci travolga la catastrofe (ci stiamo già toccando!).


Iliubo

(© materiale originale, se adoperato al di fuori da questo blog riportare la dicitura: "autore iliubo - tratto da: www.iliubo.blogspot.com”)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...